Promuoviamo il pluralismo culturale e po- litico e siamo aperti al dialogo, senza pregiudizi di natura ideologica, politica e religiosa. L’incontro con ogni persona, comunità e cultura è un’opportunità preziosa e irrinunciabile. Siamo impegnati ad affermare in ogni circostanza la dignità delle persone e delle comunità e a garantire pari opportunità per ognuna di esse, contro ogni tipo di discriminazione.
Crediamo nella solidarietà tra le persone e tra i popoli come fondamento dell’organizzazione sociale e delle relazioni internazionali. Crediamo nell’importanza di perseguire la pace come unico presupposto per una convivenza civile, equa e giusta.
Pratichiamo la trasparenza nella gestione e nella comu- nicazione di tutte le nostre attività e iniziative.
Combattiamo e denunciamo ogni forma di illegalità ai danni dell’ambiente, dei beni comuni e della collettività, nella convinzione che il rispetto della legge sia una garanzia per un mondo migliore.
Protagonismo della società civile
Crediamo in un cambiamento che muove dalla periferia verso il centro e dal basso verso l’alto, soste- nendo e dando voce all’iniziativa delle comunità locali, delle associazio- ni e dei movimenti della società civile.
Consideriamo essenziale, per il raggiungimento dei nostri obiettivi strategici, la collaborazione con organizzazioni e Istituzioni che condividono la nostra visione.
Siamo un movimento indipendente da partiti politici e da qualunque tipo di relazione di potere. Portiamo avanti la nostra missione nell’esclusivo interesse della collettività e del bene comune.